Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  Trystero il 21/4/2008 18:39:56
Citazione:

Redazione ha scritto:
(Curiosamente, Odissea nello Spazio uscì tre mesi dopo lo ”sbarco” lunare. “Và che cù”, direbbe mio nonno).


Stanley Kubrick e Arthur C. Clarke lavorarono a "2001 Odissea nello spazio" tra il 1964 e l'inizio del 1968. La prima del film avvenne nell'aprile 1968, mentre il romanzo omonimo, basato sulla sceneggiatura del film, uscì nel luglio dello stesso anno. Il racconto di Clarke da cui aveva preso l'avvio tutto il progetto, intitolato "La sentinella" era stato scritto nel 1948 e pubblicato nel 1951 sulla rivista "Ten Story Fantasy".

Kubrick nel 1969 era impegnato in Europa con sceneggiatori, scenografi e costumisti alla preparazione di un film su Napoleone che doveva essere interpretato da Jack Nicholson, che il regista aveva ammirato in Easy Rider (http://www.visual-memory.co.uk/amk/doc/0069.html). Kubrick dall'inizio degli anni '60 non risiedeva più negli USA ma in Inghilterra (e proprio in Inghilterra fu girato 2001, non in America), ed è proverbiale la sua fobia per i viaggi, soprattutto in aereo. Dal 1962 Kubrick ha lavorato solo in Inghilterra, realizzando i suoi film negli studi Pinewood e Elstree. In tutti i libri sul regista ci sono testimonianze delle persone che furono coinvolte nel progetto "Napoleone", poi non realizzato nonostante fossero già stati commissionati e disegnati i costumi e decise le locations per le riprese. Questo a causa del mezzo fallimento della casa di produzione che doveva finanziarlo, la United Artists che si ritirò dal progetto (Vincent Lo Brutto, Stanley Kubrick l'uomo dietro la leggenda, pag 344-353).

A proposito di Stanley Kubrick, in un'altra discussione ho letto la segnalazione del documentario "The Dark Side Of The Moon", in cui si ipotizza, con interviste a tecnici, politici, attori che sarebbero stati coinvolti, che Kubrick abbia realizzato le false riprese.
http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=2510&start=40
http://www.moviesfoundonline.com/dark_side_of_the_moon.php

Ma quel documentario è una satira! E' una presa in giro del complottismo lunare!
E lo stesso Clarke si divertì molto con questa storia, tanto che dopo aver letto in un tabloid americano che le missioni spaziali sarebbero state una messa in scena realizzata sulla base dei suoi lavori, ha scritto ai dirigenti della NASA: "Dear Sir, on checking my records, I see that I have never received payment for this work. Could you please look into this matter with some urgency? Otherwise you will be hearing from my solicitors, Messrs Geldsnatch, Geldsnatch and Blubberclutch."

http://www.bbc.co.uk/worldservice/people/highlights/010104_arthur.shtml

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=116557