Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  justforfun il 21/4/2008 11:02:34
Citazione:
Se quello è il sole, posso chiederti di fare uno scatto qualunque (su pellicola, ovviamente) in cui riesci a inquadrare il sole in maniera diretta, contenendone in quel modo la luminosità (cioè senza slavare tutto il fotogramma) che permetta nel contempo una simile lettura nelle ombre?


Parlo da profano, ma secondo me non è affatto difficile.

Il motivo è che non c'è aria.

Quando di solito si fanno i controluce il problema non è inquadrare gli oggetti in ombra *OPPURE* gli oggetti al sole; in questo caso si regola la luminosità per rendere al meglio la parte scura o la parte chiara. Il problema è renderli bene *ENTRAMBI*. Difatti a me è capitato spesso di usare un vecchio trucco. Due foto dalla stessa inquadratura, una per riprender i toni scuri, una per quelli chiari. Poi photoshop.

Ma qui entra in scena l'aria. Di solito, sulla terra, se uno inquadra sia il sole che una zona in ombra, come un paesaggio, se non sta attento avrà il paesaggio troppo scuro o il cielo completamente bruciato.

Ma questo succede perché c'è l'aria. Se non ci fose l'aria, con la sua diffusione della luce, l'unica cosa *bruciata* sarebbe il disco del sole. E il cielo resterebbe nero come il carbone.

Così è successo in quelle foto. La taratura è stata fatta sul LEM, che è ben esposto, e il sole è completamente bruciato. All'obiettivo arrivava talmente tanta luce da evidenziare, sullo sfondo nero, gli effetti della luce sulle lenti.

Una quantità di luce impressionante, ma tutta concentrata in un punto. La parte slavata è, come in tutte le foto, ai bordi della zona bruciata. In questo caso il solo disco solare.

Il cielo, non interessato da fenomeni di diffusione della luce, è nero.

Tornando al principio, se sulla terra volessi replicare quella foto, potrei regolare l'esposizione sulla parte scura di un soggetto, bruciando la parte in luce, esattamente come in quella scattata sulla luna, con l'unica differenza che l'aria ingrandirebbe la parte bruciata in maniera estrema.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=116537