Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  Redazione il 20/4/2008 23:27:48
Calma, calma, perchè devi decidere tutto tu? Siamo qui a discutere, o a fare monologhi? Allora lascia parlare, no?

Dunque, chiamiamole, in senso orario, "faro", "chiesa","panorama" e "casetta", OK?

Nelle prime due, faro e chiesa, non solo hai il sole impallato (che ti permette di aprire di un paio di stop), ma nelle ombre NON HAI AFFATTO la lettura che hai nella parte superiore del LEM. Nelle foto che hai postato tu ci sono, a occhio e croce, almeno 3 stop in meno di luminosità (guarda nel fogliame sotto il faro: non si vede una mazza). Senza contare che in una foto il cielo è addirittura coperto.

Idem per la foto panorama, che presenta una leggibilità simile a quella del LEM solo nella zona di fronte alla neve (ma che, come tu stesso hai ammesso, "non vale"), mentre la vera leggibilità delle ombre devi guardarla nelle montagne sullo sfondo. E quelle sono praticamente nere, cioè abbiamo almeno 4 stop di sottoesposizione, a occhio e croce.

Mentre nella 4a foto (casetta) c'è un pesante filtro degradeè che porta via almeno 3 stop, se non 4 nella parte più densa. Mentre il sole è molto più alto di 12 gradi.

Come vedi, quindi, più o meno ci siamo: se diamo una esposizione media di 1/250 f:11 (a 64 ASA), ti mancano mediamente 2-3 stop, nelle ombre, per leggerle come quelle del LEM, mentre se ne aggiungi 3 o 4 di chiusura (filtro degradee) arrivi tranquillamente a f:45 / f:64 di diaframma. Come volevasi dimostrare.

Quello NON PUO' essere il sole. Non è questione di "opinioni".

Citazione:
Ripeto la mia richiesta, visto che tu ne fai una simile a me: se davvero queste foto urlano il falso come sostieni (dici che perfino un dilettante dovrebbe accorgersene) ti sarà facilissimo trovare altri colleghi che la pensino come te, registi o fotografi famosi, o solo conosciuti, che non abbiano paura a mettere il loro nome sotto la dichiarazione "le foto E I FILMATI di tutte le missioni Apollo non sono stati realizzati sulla luna ma sulla terra, per questo e questo motivo".
Infatti, lo sto già facendo. Sono le interviste ai professionisti di livello mondiale che sto realizzando per il film sulla Luna. (A parte che finora ne ho completato solo due, perchè è tutta gente superimpegnata), ma non le mostro certo qui in questo forum, se permetti.

Se avrai pazienza di aspettare quando escono, ne parleremo certamente, ma prima non posso (non posso nemmeno legalmente, fra l'altro, perchè le interviste sono legate a certe condizioni).

Citazione:
Ma, così come io non farò cambiare idea a te, nessuna dichiarazione per quanto "autorevole" la farà cambiare a me. Dunque?
Non credo che il problema riguardi me. Sei tu che volevi dimostrare qualcosa, mi pare. Da parte mia, non sento nessuna esigenza di convincerti di nulla, e mi va benissimo che tu continui a pensarla come vuoi. Te l'ho detto, siamo in un paese libero, e ognuno ha diritto a credere a quello che vuole. L'importante è rispettare il pensiero altrui, invece di mettersi subito a insinuare che inganna la gente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=116526