Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  Trystero il 19/4/2008 23:59:23
Torno su un argomento già toccato in precedenza, ovvero la presunta impossibilità di esporre il viso ai raggi solari diretti al di fuori della filtrante atmosfera terrestre:
http://www.luogocomune.net/site/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=19&page=2
Nell'articolo leggo che

Citazione:
TEMPERATURE E RADIAZIONI COSMICHE
Per ignoranza, o per abitudine, noi siamo abituati a considerare lo spazio cosmico come un "vuoto" assoluto. In realtà questo spazio è attraversato costantemente da poderose radiazioni solari, milioni di volte più forti di quelle che noi rivceviamo, filtrate dall'atmosfera, sulla Terra. Basti pensare alla differenza che si registra sulla nostra pelle se passiamo un'ora al sole nel tardo pomeriggio (quando i raggi solari ci arrivano in diagonale, e sono quindi maggiormennte filtrati dall'atmostera), e un'ora passata al sole a mezzogiorno (quando invece i raggi ci colpiscono in perpendicolare, ed attraversano uno strato più sottile di atmosfera).


Citazione:
Come fa quindi questo astronauta a prendersi direttamente in faccia quei poderosi raggi solari, infischiandosene altamente? La NASA ci racconta che all'interno le tute sarebbero "refrigerate", ma la pelle è la pelle, e i raggi solari li riceve direttamente in faccia.


Dunque l'impossibilità sarebbe quella di alzare il visore schermato protettivo di fronte al sole.


Un documento che prova l'inconsistenza di questo argomento è il fatto che gli astronauti della ISS, la Stazione Internazionale, operano al di fuori dell'abitacolo infischiandosene bellamente delle paure di Mazzucco:

http://spaceflight1.nasa.gov/gallery/video/shuttle/sts-122/qtime/sts122_fd7_02.mov

E' uno dei tanti filmati reperibili in questo comodo archivio in cui si trovano anche spezzoni delle missioni Apollo: http://spaceflight1.nasa.gov/gallery/

La ISS orbita tra 319 e 346 km all'interno della ionosfera, la parte più esterna e rarefatta dell'atmosfera terrestre e l'ultima prima del "vuoto", dove le temperature nel caso di esposizione diretta ai raggi solari non sono certamente molto diverse da quelle della Luna:

Space walking is not possible without a pressurized spacesuit. Figure 5.7 shows the many components that make up a typical American spacesuit. The suit is designed to protect space walkers from the wide temperature variations encountered outside the station. These temperatures range from -250 degrees Fahrenheit in the shade to 250 degrees Fahrenheit in the sun. Temperature protection is provided by the liquid cooling and ventilation garment (LCVG). This is a tight-fitting garment that fits against a crewmember's body. It contains a network of tubing in which water circulates to maintain a constant body temperature.
http://www.libraryindex.com/pages/1011/International-Space-Station-ISS-CREW-TRAINING.html

250 gradi Fahrenheit corrispondono circa a 121 gradi Celsius o centigradi.

--------------------------
P.S. ho scritto "si trovano anche spezzoni delle missioni Apollo: http://spaceflight1.nasa.gov/gallery/ "
ma mi sono accorto che ci devono essere degli errori in quei menu. Per poter trovare i filmati non bisogna selezionare le singole missioni ma "Apollo -> All".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=116473