Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  Redazione il 19/4/2008 8:50:35
BOTTLE: vedo che non sai rinunciare a correre sul filo dell’insinuazione. Fai pure, tanto al riguardo ti ho già risposto, e ogni tua insistenza non credo che si ritorca contro di me.

In ogni caso, se avessi scaricato quelle foto l’altro ieri, i link li avrei sicuramente tutti a portata di mano. Purtroppo il modo in cui feci la raccolta delle foto lunari, circa 3 anni fa, non fu dei più intelligenti. Sbattevo tutto in un gran calderone (un folder unico, chiamato in-basket), e poi da li man mano prendevo quello che mi serviva.

A sua volta, il nome delle fotografie è quello che tu stesso puoi vedere dalle proprietà: a volte lo cambiavo, perchè mi veniva comodo farlo, altre lo lasciavo così com’era.

So però di aver preso il 95% del materiale dal sito dell’Apollo Journal, e il resto da siti direttamente collegati a quelli della NASA.

In altre parole, so di non avere mai preso foto di seconda mano, in quanto è evidente che il sospetto di un ritocco veniva per primo a me.

In ogni caso, per il film sto utilizzando foto di cui ovviamente prendo il link completo, ma le pagine lunari le feci tre anni fa, e non ebbi quell’accortezza. Sono comunque tranquillo che nessuno potrà mai sostenere che io abbia taroccato una sola foto, in quanto è una cosa che semplicemente non faccio: in altre parole, sono certo che qualunque “originale” si possa trovare, di qualunque foto da me pubblicata, esibirà sempre gli stessi identici valori relativi al suo interno.

Tu infatti puoi abbaiare quanto vuoi, ma non troverai mai una foto che dimostri quanto tu dici.

Dopo aver detto questo per la centesima volta, ti ricordo per la millesima volta che il contrasto è un valore relativo, che solo gli ignoranti (coloro che ignorano la procedura sviluppo-stampa) ritengono valido.

TRYSTERO: Ti rispondo con calma, ora non ne ho il tempo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=116444