Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  Trystero il 18/4/2008 15:52:19
Citazione:

Redazione ha scritto:
TRYSTERO: "Ti posso dire che l'idea delle foto nel deserto poi scontornate per farle credere sulla Luna è demenziale."

Cosa vuoi che risponda, a una frase così? Che per me è la cosa più semplice e più evidente del mondo? Vuoi che mi metta a spiegarti cone si faceva, con una semplice mascherina di cartone?


Le mascherine di cartone le usavi per mascherare le stampe da diapo a colori?
Potresti spiegare come facevi? e che razza di mascherine sarebbero state necessarie per esporre le stampe da diapositive Ecktachrome?
O le usavi solo per bianco e nero? E in questo caso come spieghi le foto a colori?

Citazione:
Io ho provato a proporti un ragionamento serio, ma visto che non l’hai nemmeno cagato ti lascio alle tue “sofisticate considerazioni tecniche”.


Le mie “sofisticate considerazioni tecniche” sono assolutamente necessarie e fondamentali, perché fino a che non verrà spiegato nel dettaglio come sarebbe stato possibile sostituire il cielo terrestre in TUTTE le foto delle ultime missioni Apollo le tue saranno solo opinioni senza alcun fondamento.
Se vuoi iniziare potresti partire da queste serie e spiegare come con le mascherine avresti potuto ottenere non solo lo scontorno del cielo ma pure gli effetti del riflesso del sole:
http://www.lpi.usra.edu/resources/apollo/catalog/70mm/magazine/?133

In queste invece mi piacerebbe sapere che mascherina o che pennellini sono stati usati per scontornare quella parabola in rete nelle foto in questa serie? una mascherina a rete?
E il ritocco è venuto così uniforme in TUTTE? Ad esempio, la serie dalla 20472 alla 20479:
http://www.lpi.usra.edu/resources/apollo/catalog/70mm/magazine/?134
Se ci fosse stato il cielo chiaro della Terra la rete non avrebbe certo fatto trasparire il cielo nero ma sarebbe stata chiara come la parte che si sovrappone alle colline.
Qui altre:
http://www.lpi.usra.edu/resources/apollo/catalog/70mm/magazine/?136
http://www.lpi.usra.edu/resources/apollo/catalog/70mm/magazine/?138
In questa pagina sia le versioni a bassa che ad alta definizione:
http://www.hq.nasa.gov/alsj/a17/images17.html

Citazione:
Ti allego però questa foto. Guardatela bene. Guarda bene il bordo della collina, come è tutto annerito, da sinistra a destra, e poi vienimi a raccontare che quel cielo non è scontornato.


A parte il fatto che non metti mai i numeri di catalogo originali ed è poi difficilissimo andare a trovare le versioni ad alta definizione, ho trovato l'immagine. Deve essere una di queste, probabilmente la seconda:
http://www.hq.nasa.gov/alsj/a17/AS17-143-21935HR.jpg
http://www.hq.nasa.gov/alsj/a17/AS17-143-21936HR.jpg
http://www.hq.nasa.gov/alsj/a17/AS17-143-21937HR.jpg

Ma come mai queste immagini, che derivano da scansioni degli originali e reperibili qui nella sezione Full Hasselblad Magazines http://www.apolloarchive.com/apollo_gallery.html non mostrano né quel forte contrasto né quell'alone?

A mio parere quel particolare scelto da te, se non viene da qualche sito "strano", deve far parte di un fotomontaggio panoramico tipo questo http://apod.nasa.gov/apod/ap061210.html nel quale ovviamente è stato ritoccato il contorno per attaccare un fotogramma all'altro. Dunque una elaborazione assolutamente normale e senza traccia di complotto.

A questo punto però è necessario sapere una cosa importante: da dove arriva quel particolare?
E come mai mostra un alone che le scansioni dagli originali non hanno?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=116403