Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  Trystero il 18/4/2008 13:36:22
Citazione:

Bottle ha scritto:
Boh, ho fatto una piccola prova, non so quanto valida.


Ti rendi conto che stai "analizzando" foto ridotte, sgranate, piene di artefatti JPG, prese dal web?
E che il tuo "campione da analizzare" è contaminato da elaborazioni dovute al formato digitale compresso? In questo caso ad esempio quello che noto più di ogni altra cosa è l'orgia di artefatti e spappolamenti dei pixel dovuti ad una alta compressione JPG.

Almeno avresti potuto usare la versione ad alta definizione:
http://history.nasa.gov/alsj/a17/AS17-134-20460HR.jpg
Non che qui gli artefatti JPG siano assenti, anzi si vedono benissimo, ma perlomeno avresti avuto maggiori dettagli.

E per quanto riguarda quegli aloni che non dovrebbero esserci "perché sulla luna non c'è atmosfera" ti ricordo che non sono "sulla luna" ma sulla pellicola. E cosa avviene sulla pellicola soprattutto in presenza di zone con passaggi netti tra chiari e scuri? Leggiamo cosa dicono qui di un effetto che un fotografo che si rispetti dovrebbe conoscere:

"CHE COS'È L'ACUTANZA? Durante l'esposizione nell'emulsione della pellicola si hanno fenomeni di rifrazione e diffusione dei raggi luminosi che colpiscono i granuli di alogenuro d'argento. Questo causa un alone che è particolarmente evidente nelle zone di passaggio molto netto tra bianchi e neri, alone che peggiora l'aspetto di nitidezza delle immagini. Più pronunciato è questo effetto, minore è l'acutanza dell'immagine.

http://www.21gradi.it/Tecnica/DefaultTecnica.aspx?idarticolo=19

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=116396