Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  Trystero il 17/4/2008 20:11:57
Citazione:

Lestaat ha scritto:
Una cosa però sul contrasto, essendo un modesto grafico, posso dirla:
il contrasto aumenta o diminuisce differenze già ESISTENTI, non ne crea dal nulla, ed effettivamente, in qualsiasi versione le si prenda le tre foto che hai postato, l'impressione del cono di luce c'è effettivamente.
Che poi ci possa essere una spiegazione logica e razionale del tutto non lo discuto affato perchè non ci capisco un acca ma quella differenza di luce resta li sulla foto ben visibile a chiunque.


Differenze di luminosità possono avere moltissimi motivi per verificarsi e non solo sulla Luna: dalla differenza di inclinazione del suolo (che non era piatto come un tagliere ma mosso da dune e avvallamenti) che produce differenti quantità di luce riflessa, fino alla vignettatura che non si verifica solo con obiettivi scadenti.

Questo è un esempio di vignettatura ottenuta con uno Zeiss Planar:


http://www.vanwalree.com/optics/vignetting.html
A sinistra è evidentissima con apertura 1.4 mentre a destra quasi non si nota con l'apertura 5.6.

Altre vignettature col Biogon (Guarda caso! proprio l'obiettivo usato sulla Luna con l'Apollo 11!):

http://www.imx.nl/photo/zeiss/biogon-t_2821mm_zm_the_zeis.html

In questa pagina c'è da inorridire vedendo come vignettava un Carl Zeiss G Hologon T* 8,0/16 montato su una Leica: http://lssah.tistory.com/category/Photos?page=3
Qui alcune immagini ridotte:



Anche qui parlano del problema della vignettatura con le pellicole di grande formato, e della necessità di compensare con filtri "center gradation": http://leica-users.org/v10/msg07609.html

La vignettatura poi si verifica maggiormente con obiettivi grandangolari piuttosto che con quelli a focale media, più con le diapositive che con i negativi, e più con le pellicole a bassa sensibilità che con quelle più veloci.
Per poter contestare quelle foto dunque bisognerebbe non solo basarsi su quelle migliori ad alta definizione (e non su francobollini derivati da riduzioni di riduzioni ecc...) ma anche sui dati delle attrezzature fotografiche e soprattutto degli obiettivi che sono stati usati.

Il Biogon ad esempio, che non era un obiettivo asferico (e anche questo conta nella vignettatura) non venne più usato dopo l'Apollo 12.
Qui una pagina sul Biogon con foto dell'Apollo 11, compresa quella dell'orma...
http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/articoli_fotografici/biogon_60/00_pag_generale.htm
accidenti! questa è chiara in alto a sinistra e scura in basso a destra!

Dalle ombre però si capisce bene che il sole era inclinato e che quindi anche la minima variazione nell'inclinazione del suolo (ho già parlato di dossi e avvallamenti?) poteva produrre o accentuare differenze di luminosità.

Per finire, qui mostrano come intervenire per minimizzare gli effetti della vignettatura nel comporre panorami a partire da diversi scatti, sia terrestri che lunari: http://grail.cs.washington.edu/projects/vignette/
E ci sono pure esempi come questo:
prima: http://grail.cs.washington.edu/projects/vignette/origs/as11_unsolved.jpg
dopo: http://grail.cs.washington.edu/projects/vignette/origs/as11_solved_gcgd.jpg
ma si vede bene che la maggiore luminosità centrale è il risultato del ritocco, mentre i diversi scatti presentavano esposizioni più uniformi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=116339