Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  Redazione il 17/4/2008 14:32:03
la questione delle foto più o meno contrastate è vecchia quanto il dibattito sulla Luna, in quanto NESSUNO può dire di avere in mano gli originali (e certamente non puoi sostenerlo tu).

"Gli originali" - come li definisci tu - sono delle stampe BN che nessuno ha mai visto da vicino: noi abbiamo solo degli scan ad alta risoluzione, che possono essere stati fatti - come dovresti sapere - già in partenza con un contrasto più o meno alto.

Quindi, tu potrai al massimo sostenere che io abbia scelto delle foto che mi facevano più comodo, ma io posso accusare te della stessa identica cosa, in quanto nella stampa BN non esiste il concetto di "originale" (a meno che sia firmato dall'autore in persona)

"Comodo" o "scomodo" poi sono termini relativi all'occhio dell'incompetente: come ho già spiegato nei vecchi forum lunari, in realtà non esiste nessuna differenza, PER CHI SA LEGGERE LE FOTOGRAFIE, fra alto e basso contrasto (io manco ci faccio caso, quando ne prendo una in mano).

Chi è del mestiere sa infatti che luminosità e contrasto, nella stampa bn, sono termini assolutamente relativi (lo stesso negativo, volendo, poteva venire sviluppato più o meno contrastato già all'origine, mentre avevi a disposizione sei tipi di carta diversi per la stampa, e naturalmente il tempo di posa sotto l'ingranditore era a tua completa discrezione).

Al di là di tutto, resta il fatto che io non ho mai "manipolato" nessuna fotografia, e ho sempre pubblicato soltanto foto prese direttamente dai siti NASA, JPL, ecc.

Stai quindi attento a come parli, perfavore.

***
PS: La tua intrusione è scusata. Quando avrò finito con Trystero, se avrai degli argomenti seri, sono a tua disposizione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=116311