Re: Risposte alle pagine lunari

Inviato da  Redazione il 16/4/2008 10:12:35
TRYSTERO: L’esperimento 3d che hai presentato può essere utile per mostare certi meccanismi a chi non è del mestiere, ma è assolutamente superfluo nella nostra discussione, in quanto va da sè che la zona in ombra di un oggetto altamente riflettente apparirà sempre più luminosa di quella di un oggetto meno riflettente.

Il problema è QUANTO, e in questo caso il programma 3D non può fare testo.

In altre parole, bisogna spiegare l’ORIGINE di tutta quella luce sulla "stagnola" dorata, quando a) non hai atmosfera a fornire rifrazione, b) non hai grossi oggetti riflettenti alle spalle del LEM (case, montagne, altro), e c) l’angolo di incidenza della sorgente è particolarmente basso.

E non puoi certo sostenere che quella luce arrivi tutta dalla sabbia che sta dietro il LEM, in quanto la sabbia stessa appare mille volte più scura della superficie illuminata.

Prima di impegnare il tuo tempo nel fare fotoritocchi (che sono comunque interessato a vedere), sarebbe meglio trovare una risposta chiara a questo dilemma FONDAMENTALE: da dove viene la luce riflessa dal LEM?

(Ti ricordo, visto che te ne intendi, che quei riflessi mostrano moltissimi punti di highlight, chiaro indice della presenza di una sorgente PRIMARIA, ovvero diretta e non diffusa).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=4284&post_id=116181