Re: motivazioni "terrestri"

Inviato da  Iceman il 28/6/2007 11:06:35
Citazione:

BlSabbatH ha scritto:
mi sorprende vedere tonnellate di critiche alle foto ma zero commenti riguardo alla situazione socio-politica dell'epoca.. ecco quindi alcune teorie molto.. "terrestri":

1. La corsa verso la Luna deve essere vista nel complesso della guerra fredda. La prima tappa di questa corsa era stata vinta dall'Unione Sovietica, che era riuscita a portare il primo uomo nello spazio. Ora spettava agli americani di aggiudicarsi ad ogni costo questo prestigioso titolo.


Come ha detto giustamente Winter il punto non è solo "il primo uomo nello spazio" quanto il fatto che all'epoca l'unione sovietica per qualche anno fece tabula rasa di tutti i primati più importanti.
Anche quando gli Americani li avevano sorpassati a livello di prestazioni e tecnologie loro andarono avanti a raccogliere primati (Come la prima EVA per esempio!) facendoli diventare verdi dall'umiliazione e dalla paura!

Citazione:


2. Questa vittoria tecnologica fu per il popolo americano estremamente motivante quale dimostrazione di potenza a confronto del resto del mondo.


Certamente! anche se comunque nel 69 i tempi stavano già cambiando da quel punto di vista e la competizione spaziale si cominciava ad aavvertirla meno...
MA ormai l'enorme macchina delle missioni apollo era in moto e non la si poteva fermare prima di un tot!

Citazione:

3. L'allunaggio sarebbe stato inscenato per distrarre gli americani dalla guerra del Vietnam.


Se questa era l'intenzione direi che non ci riuscì proprio per niente!


Citazione:

4. La NASA avrebbe avuto timore di perdere il proprio budget che ammontava già allora a 30 miliardi di dollari..


Veramente il Budget era illimitato ma solo fino alla "vittoria" sui Russi.
Nel momentoin cui essa venne inequivocabilmente raggiunta, e si ebbe conferma che i Russi non ci sarebbero mai andati, come da previsione, i fondi vennero tagliati.


Citazione:

5. Tutta la missione dell'Apollo 13 sarebbe stata messa in scena per riguadagnare l'interesse della gente alle missioni lunari ed assicurarsi il finanziamento delle future attività. Tale sceneggiatura fu talmente perfetta da essere utilizzata quale trama dell'omonimo film di successo.


Un tale interesse riguadagnato che come quegli astronauti misero le loro chiappe per terra si prese in considerazione di annullare più missioni possibile... Decisione poi presa dopo il ritorno di Apollo 14(missione non priva di rischi e problemi) con l'annullamento delle ultime 2 missioni, apollo 18 e apollo 19!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=3597&post_id=94816