Re: Foto marziane - cosmic OT

Inviato da  ivan il 8/6/2007 18:28:44
Citazione:

Yuggoth87 ha scritto:
Allora, salve a tutti,


Ciao Yuggoth87, benvenuto tra noi "affecionados" spettatori di cose spaziali.

Citazione:

....

Il problema è...che Ivan afferma che nessun satellite o qualsiasi altro aggeggio possa superare le fasce di Van Allen (o di Clarke, per chi ama 2001, Odissea nello Spazio):



No, no; mi si consenta: io non ho mai detto che nessun satellite o qualsiasi altro aggeggio possa o non possa superare le fasce di Van Allen, ci mancherebbe altro.

Io dico semplicemente che un oggetto metallico e/o comunque condutore che s'infila a velocità cosmica in campo magnetico (in questo caso quello generato dalla corrente elettrica delle face di Van Allen ) è soggetto a fenomeni di induzione (vedere i filmati postati tempo fa); ora, siccome quaggiù l'energia non si crea nè si distrugge, che fine fa l'energia pertinete ai su citati fenomeni di induzione ? E' trascurabile ? Non è trascurabile ? Non lo so, non ho dati sul campo magnetico presente lassù nè so come e/o dove reperirli, ma se esso muove da lassù degli aghi quaggiu, bè, mica tanto debole è.



Citazione:

se non vuole credere che il Voyager si trovi ormai ai confini del sistema solare, non gli si può far cambiare idea, perchè in effetti, a quanto pare, nessun satellite-prova supera le fasce di Van Allen, e gli oggetti che hanno visitato Luna, Venere, Mercurio, Saturno, Urano, Nettuno, Giove e soprattutto Marte sono tutte delle pecionate assurde...



No, no, mi si consenta: mai detto nulla di simile; ci mancherebbe altro che io negassi la veridicità di Voyager et similia; lungi da me pensieri simili.

Io dico semplicemente che la veolcità di fuga da questo pianeta è di 40200 km/h, che la velocità di rotazione di essa è di 1700 km/hr, e che essa si muove nello spazio 108000 km/hr; ora, come il tapis roulant ci insegna, la somma di questi numeri fa circa 149900, km/hr più, km/hr meno . Leggo che ad esemio il citato Voyager ( qui ) viaggia a 59364 km/hr.
Ora, considerato che 59364 < 149900, gli alieni-gendarmi che l'hanno fatto rallentare, fermare e ripartire, cosa pensavano di trovarci a bordo ?


Citazione:

Lowell e Schiapparelli videro un bel po' di tempo fa i canali di Marte, disegnandone mappe,


Scusa, non è la stessa cosa: una cosa sono i i canali di marte descritti appunto dagli astronomi dell'epoca, bel altro è quanto segue:








Citazione:

perchè scambiarono le zone scure come la vostra cara testa di puma (che io continuo a non vedere o, se l'ho vista, sembra più una chiave inglese...) in reti di canali.


Si vede, guarda bene che si vede; ho cercato su delle riviste di una decina di anni fa, e su esse si vede ancora meglio.

Ciao !


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2406&post_id=92868