Re: Foto marziane.

Inviato da  ivan il 7/8/2010 4:42:45
Citazione:

La notte di san Lorenzo si avvicina e i media prontamente ci ricordano l'evento che ogni anno ci regale splendide emozioni con le Perseidi . I titoli dei media sono accattivanti, così come i contenuti (es. http://viaggi.repubblica.it/articolo/a-ciascuno-la-sua-stella/221882?ref=HREC2-8 ).

Sempre dai media apprendiamo che si sta risolvendo il problema dello scattering dell'atmosfera, ossia del fenomeno dovuto alle particelle della materia costituente l'atmosfera che disperdono la luce in tutte le direzioni regalandoci si un cielo sempre piu' blu ma che nel contempo peggiora la risoluzione delle osservazione dei corpi celesti .
Dicono infatti qui : http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Osservatori_terrestri_come_nello_spazio/1344316

Citazione:


Osservando il cielo notturno spesso si può notare uno sfarfallio nella luce delle stelle che riempiono la volta celeste: nel campo delle osservazioni astronomiche è di notevole disturbo.
È per questo che è stata inventata un tecnica correttiva nota come ottica adattativa, il cui ultimo esempio è stato messo a punto dai ricercatori dell'Università dell'Arizona guidati da Michael Hart, docente di astronomia del dipartimento di astronomia e coautore dell'articolo apparso sulla rivista Nature. Si tratta di una tecnica innovativa che consente di compensare tale sfarfallio
...



Ben venga ogni progresso nel campo delle osservazioni astrali, ma purtuttavia nel 2010 ci si aspetterebbe di leggere cose del tipo "dall'osservatorio orbitante ecco la diretta del cosmo ...." oppure "dall'osservatorio della base su XYZ ecco in diretta ... " .

E invece nisba, al massimo un bel prato da qualche parte su qualche monte o promontorio, al limite la terrazza di casa - sempre che l'inquinamneto luminoso dia tregua - per osservare il cosmo (http://viaggi.repubblica.it/multimedia/castelli-montagne-e-grotte-da-riveder-le-stelle/25719301/1/1 ).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2406&post_id=172395