Re: I libri di Kaysing e Renè et similia.

Inviato da  janus il 22/9/2006 22:02:09
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Io in questo treadh non devo dimostrare niente , il libro è regolarmente registrato e quindi è "ufficiale" , stà ora a voi "debunker" smentirlo , ma con dati alla mano , non con chiacchere di nick sconosciuti.

Capito.
Esistono tonnellate di report online che, visto che li linki, sono a tua disposizione per la lettura e il commento.
Per giusta reciprocità ti dico che puoi smentire il fatto che l'uomo è sbarcato sulla Luna solo, per usare le tue parole, "ma con dati alla mano , non con chiacchere di nick sconosciuti". Approposito di nick, ti faccio gentilmente notare che "Fabrizio70" non ci dice tanto su di te.... Ma comunque...

Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Finora abbiamo cercato di discutere di radiazioni e l'unico post con più di 4 righe che hai tirato fuori è stata una generica spiegazione dell FVA senza alcun dato e riferimento,se credi che possa bastare per dei bambini di 4 anni non c'è problema , ma per gente adulta ed istruita serve qualcosina in più , parli di scienza , ma quale ?

Ho letto il report NASA che hai indicato a Paolo Attivissimo. Ok, ora quello che non capisco è cosa contesti ai dati contenuti in quel paragrafo, che dimostrano come gli astronauti abbiano subito dosi infinitamente sotto le dosi letali.
La loro veridicità? Dimostralo.
La loro esattezza? Dimostralo.

Qualche dato su cui riflettere:
La dose letale "standard" è chiamata LD 50 (che uccide il 50% delle persone esposte entro 30 giorni), ricevuta (ovviamente! non certo nell'arco di una vita!) nell'arco di poche ore) e che porta a morte in circa 30 giorni è di circa 350-400 rems (3.5-4.0 Sievert)
Fonte: Radiation Safety Office. Radiation Safety Handbook. Columbia University

Analizziamo le dosi medie assorbite, dalla pelle, dagli equipaggi delle missioni Apollo
(Fonte Bailey, J. Vernon, "Radiation Protection and Instrumentation", contenuto in Biomedical Results of Apollo, Johnson Space Center http://lsda.jsc.nasa.gov/books/apollo/S2ch3.htm )
Missione -> Dose in RAD
7 ->0.16
8 ->0.16
9 ->0.20
10 ->0.48
11 ->0.18
12 ->0.58
13 ->0.24
14 ->1.14
15 ->0.30
16 ->0.51
17 ->0.55
Le dosi ricevute nel corso di una missione Apollo dagli organi interni e dal tessuto spinale sono state stimate del 40% inferiori a quelle misurate a livello epidermico.

Uguali dosi (in RAD) di differenti tipi di radiazioni hanno effetti biologici differenti. Per stimare correttamente le radiazioni subite dalla materia biologica è necessario introdurre il concetto di REM, che serve proprio per "equiparare" la nocività di radiazioni originate da particelle di tipo diverso.
La "formula" di conversione è la seguente: REM = RAD x RBE
Il valore RBE si può stimare con l'aiuto di questa tabella di equivalenza
RADIAZIONE -> RBE
raggi gamma, raggi X, raggi beta -> 1.0
neutroni e protoni veloci -> 10
neutroni lenti -> 4 - 5
particelle alfa -> 10 - 20
Pertanto, una dose sull'intero corpo di 50 rad di particelle alfa sarebbe equivalente a 500 rad di raggi X. La dose massima ammissibile, riferita ai raggi X, è di circa 5 rad/anno.

Le radiazioni presenti nelle fasce di Van Allen sono originate da particelle di tipo alfa e beta, di cui è interessante ai nostri fini conoscere meglio le caratteristiche:
RAGGI ALFA

* Costituzione: sono particelle costituite da nuclei di elio (2 neutroni e 2 protoni) e hanno doppia carica positiva.
* Sorgente: nuclidi radioattivi.
* Energia: generalmente superiore a 4 MeV.
* Velocità: 15-20 mila km/s.
* Potere penetrante: debolissimo (100 volte meno dei raggi beta), 2-8 cm di aria, non oltre 0,05 mm di alluminio, non oltre lo strato basale dell'epidermide, non oltre un foglio di carta. Una particella alfa di 3 MeV percorre nell'aria ca. 2,8 cm. Occorre un'energia molto elevata (7,5 MeV) perché possano penetrare entro la pelle.
* Potere ionizzante: molto elevato (mille volte maggiore dei beta). Una particella alfa di 3 MeV produce nell'aria 4000 coppie di ioni/mm.
* Pericolosità: le particelle alfa sono dannose solo se emesse entro il corpo umano. In tal caso possono creare gravi danni per la grande forza di ionizzazione posseduta.

RAGGI BETA
* Sono flussi di particelle costituite da elettroni (beta-, negativi) e da positroni (beta+, elettroni positivi) emessi da un nucleo che si disintegra. Alcune particelle beta aventi alta velocità interagiscono con la materia, con emissione di raggi X (raggi X naturali).
* Sorgente: nuclidi radioattivi.
* Energia: da pochi keV a molti MeV (generalmente inferiore a 4 MeV).
* Velocità: 150-300 mila km/s.
* Potere penetrante: debole (100 volte più dei raggi alfa, ma 100 volte meno dei raggi gamma). Per schermarli bastano non oltre 5 mm di alluminio; non viaggiano più in profonditù di 1 cm nella pelle, e non oltre 2,5 neò di legno. Una particella beta di 3 MeV percorre nell'aria ca. 100 cm.
* Potere ionizzante: minimo. Una particella beta di 3 MeV produce nell'aria solo 4 coppie di ioni/mm.
* Pericolosità: se emesse entro il corpo umano sono sempre dannose. Se emesse da una sorgente esterna sono dannose solo per gli organi, in pratica, a meno di 1 cm dalla cute.

Dai dati forniti è ora abbastanza semplice capire che gli astronauti delle missioni Apollo non hanno assorbito nemmeno lontanamente dosi letali o pericolose di radiazioni, per quanto sia osservabile un ovvio aumento dovuto alla maggiore permanenza degli stessi sulla superficie selenica missione dopo missione.
Importantissimo notare anche la facilità con cui le particelle sono schermabili.

Si deve inoltre ricordare che le fasce di van allen sono appunto cinture di particelle cariche che circondano la terra in formazioni toroidali, e NON sono invece una sorta di involucro che racchiude completamente il globo terrestre.
Per questo motivo le traiettorie dei lanci Apollo, tutte caratterizzate da inclinazioni di circa 30°, arrivavano ad attraversare di striscio solo la parte più esterna delle fasce, composta peraltro da elettroni meno energetici di quelli catturati nella fascia più interna.

Insomma Fabrizio70, se ancora vieni a menarla con questa inattraversabilità delle FVA...

Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Hai letto il libro , fai contento janus , finora su uno hanno pienamente ragione (le immagini sono delle imitazioni , "fake" il mio vocabolario HarperCollins del 95 lo traduce come "imitazione" , non come "curioso" ) , su un'altro non sei riuscito a dimostrare un bel niente , puoi strillare quanto vuoi delle altre missioni , qui si stà parlando delle missioni Apollo , qual'è il prossimo punto ?

Confesso di avere grosse, grosse difficoltà a comprendere il significato di questo paragrafo. Davvero, non riesci a spiegare un poco più chiaramente cosa pensi?
Comunque, per quanto riguarda i presunti fake, un certo Janus ha pure scritto qualcosina qui:
http://luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=970&forum=13&start=2300
e improvvisamente è calato il silenzio.
Sarà che quei posts che debunkano centinaia di pagine di brillanti analisi si deve fingere di non vederli.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=2219&post_id=50558