Re: Analisi delle foto lunari 3 - forum limitato

Inviato da  franco8 il 20/3/2006 9:48:39
Massimo, il tuo discorso sul principio della relatività dei valori all'interno della foto, non è in discussione.. Come ogni cosa ha, però, dei "limiti di validità"...

Provo a fare un discorso più alla "fimminina" (come si dice in siciliano... da bravi maschilisti): una valutazione del tipo "la foto A è più scura della foto B", mi pare importante perché ci dà indicazione sulla esposizione della foto.
Se la foto non è esposta correttamente (cioè siamo al di fuori di un certo campo di valori) i "rapporti" non si conserveranno più... questo mi pare il punto fondamentale riguardo al discorso "originali"..
Se una foto è sottoesosta (scura e con "rapporti di luminosità" tra i diversi punti della foto non corrispondenti alla realtà - perché siamo fuori da un certo campo di valori - ) e questa viene "corretta" o schiarita...i quei rapporti "sbagliati" si conserveranno e quindi contieranno a non essere corrispondenti alla realtà... Ma come valuto meglio se la'esposizione era corretta: guardando la luminosità della foto originale o quella della copia la "corretta" ??
(...cosa c'è di sbagliato in questo ragionamento?)
Questo è il mio dubbio....
vediamo anche gli altri che ne pensano....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=1013&post_id=15860