Re: Analisi delle foto lunari 3 - forum limitato

Inviato da  Jck il 18/3/2006 11:35:14
Salve a tutti e ben ritrovati.

Chiedo scusa per il ritardo ma è un periodo un po' duro per i miei impegni e il tempo libero scarseggia.

Non ho ancora avuto il tempo di leggere le tre pagine di forum che sono state scritte quindi mi limito a riepilogare i risultati che avevo già ottenuto a conclusione della vecchia discussione in termini fisico-matematici che c'è stata tra me, rigel, e franco8.

In pratica si è dimostrato che l'effetto di diminuzione della luminosità ai bordi del campo visivo, inizialmente sostenuta solo da rigel, c'è. Sono stati effettuati studi di carattere matematico che, seppur inizialmente inficiati da errori di calcolo o da ipotesi poco realistiche, hanno dimostrato incontrovertibilmente che ciò che inizialmente soteneva rigel è un fenomeno fisico esistente, ed è anche indipendente dalle lenti dell'obbiettivo della macchina che sta scattando la fotografia.

La qualità dell'obbiettivo, probabilmente, è in grado di accentuare o diminuire l'effetto, ma su questo punto la mia ignoranza non mi permette di proseguire oltre.

Alla fine di quella lunga discussione, se non ricordo male, anche se rigel non era più presente per impegni di studio (mi pare di aver capito così), sia io che franco8 che bruno61 abbiamo concordato unanimemente.

Sia io che franco8 abbiamo poi reso disponibili i nostri calcoli. Io ho anche prodotto un documento pdf in cui i calcoli effettuati sono stati dettagliatamente esposti. Ho anche linkato una immagine a colori che, simulando una foto scattata con l'obbiettivo puntato all'orizzonte (non ho considerato la curvatura) simula la luminosità di mezzo orizzonte evidenziando come la luminosità tende a diminuire ai lati dell'inquadratura.

Su questo effetto, dunque, io non ho più alcun ragionevole dubbio.

La questione, piuttosto, mi pare di capire che sia un'altra. La domanda dovrebbe essere questa: può questo effetto che è reale al di la di ogni dubbio (almeno per me) giustificare la diminuzione della luminosità nelle foto lunari?

Chiedo scusa se con questo post ho trattato argomenti già superati dalla vostra discussione in questo forum.

Cordiali Saluti

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=1013&post_id=15601