Re: Analisi delle foto lunari 3 - forum limitato

Inviato da  Redazione il 17/3/2006 22:36:14
BRUNO: Io cercherei di evitare di metterci a discutere su "quanta" vignettatura si possa registrare su un dato obiettivo rispetto a una data fotografia, altrimenti davvero ci perdiamo nell'universo. E' verissimo infatti che il fenomeno sia inevitabile (si chiama legge del cos4, o qualcosa del genere), ma è altrettanto vero che giudicarlo a occhio è tutt'altro che facile. Non solo insisto sulle condizioni estreme in cui si verifica, ma mi ero fra l'altro dimenticato di listare, fra gli elementi che influiscono sulla vignetattura, l'apertura del diaframma. Il fenomeno infatti si registra solo a tutta apertura (i raggi laterali non "vedono" l'intera superficie del diaframma, come invece fanno quelli centrali), ma basta chiudere di uno o due stop, e scompare del tutto. E siccome le foto in luce sulla Luna sono scattate fra 8 e 11, il fenomeno è da escludere persino sul Biogon, che è un retrofocus.

In ogni caso, ci sono due modi di "saltare" a piè pari il problema. Il primo è di domandarsi perchè sulla terra, a parità di inclinazione solare, il fenomeno non si registri (vedi svariate foto del deserto che ho postato. I link sono nel mio post iniziale).

Il secondo è di trovare una o più foto lunari che presentino sufficienti caratteristiche da poter escludere l'argomento una volta per tutte. Mentre ti propongo di cercare una risposta alla domanda sopra, io parto alla ricerca di alcune foto di quel genere, sul catalogo che mi hai indicato.

RIGEL: Riferendoti alla foto postata da ElFlaco, tu chiedi "sarebbe ancora + interessante chiedere a Redazione in quella foto dov'è il cono di luce..."

Questa è una qualunque foto in controluce, scattata sulla Terra, che io non ho assolutamente ritoccato. L'ho solo convertita in bianco e nero, per facilitare il confronto. Dimmi che davvero non vedi la differenza.







Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=1013&post_id=15542